Recensione Switch – Come cambiare quando cambiare è difficile

switch cambiare


Chi sono
gli autori di Switch?

Gli autori del libro sono due fratelli, Chip e Dan Health.
Chip è professore alla Stanford School of Business, mentre Dan è un membro della comunità scientifica della Duke University.

Insieme hanno pubblicato tre libri, tutti best seller, switch è solo uno di questi.

Il loro primo libro s’intitola “Idee Forti – Dalle leggende metropolitane ai prodotti: perchè alcuni concetti durano e altri no”.
E l’lutimo, ancora non disponibile in italiano, dal titolo “Decisive – How to Make Better Decisions in Life and Work”.

Di cosa parla Switch?

Il libro ci mostra quali sono le possibili difficoltà che s’incontrano quando si vuole attuare un cambiamento, che sia una cattiva abitudine personale o di un familiare, o che riguardi la propia azienda.
L’autore, attraverso esempi ci fa capire che tutti possono cambiare, per quanto questo sembri difficile, basta conoscere quali sono i passi da percorrere.
Per fare questo utilizza tre macro argomenti.

Il primo è “La Guida”, ovvero la nostra parte razionale che tende a trovare tutti i problemi che potrebbero esserci nell’attuare il cambiamento.

Il secondo è “l’Elefante”, ovvero la parte istintiva ed emotiva che è in noi, testarda e abitudinaria, che non accetta nessun tipo di cambiamento, per quanto semplice possa essere.

Ed infine, il terzo è “il Percorso”.
Su questo argomento le cose si dividono nuovamente. Il percorso viene raccontato come la strada da percorrere per aiutare la guida e l’elefante lungo il cammino del cambiamento. Questo percorso può essere una vera e propria strada fatta di obiettivi da raggiungere o di un posto che frequentiamo quotidianamente, costruito ad hoc per aiutarci.

Perchè devi leggere Switch?

Il libro mi ha affascinato anche su aspetti che non sono direttamente collegati con il cambiamento. Soprattutto nella capitolo dedicato al lato razionale.

Ho imparato che non esiste un modo facile o difficile per creare un cambiamento, per quanto questo possa essere difficile, c’è sempre un processo da seguire.

Che tu voglia smettere di fumare o motivarti ad andare in palestra, che tu voglia far cambiare un’odiosa abitudine a qualcuno o che tu voglia far insegnare ai tuoi dipendenti ad essere più efficienti, questo libro ti aprirà la strada ad un approccio che ti aiuti a farlo.

Il libro è su amazon, insieme agli altri libri degli autori.